ALESSIO SCARLATA : LA VOCE “DELL’ inCANTO “

1620745_10202407636171292_1388707208_n

Alessio Scarlata è un cantante Palermitano .  Esordiente nel mondo della musica da qualche anno , propone  un genere musicale Pop/Rock . I suoi brani  suscitano forti emozioni , non solo date dal testo ma dall’ incantevole voce di Alessio , che trapela dolcezza e sensibilità .  Avrete la possibilità di vederlo esibire , giorno 23 aprile 2015 presso il teatro Savio di Palermo , in cui Alessio presenterà lo spettacolo “DISINcanto” dedicato al grandissimo Mango . Il suo nuovo singolo “LA STESSA VOCE CHE”, vuole essere un omaggio a colei che ha seminato l’ amore e i valori  in Alessio : sua madre . Vi riportiamo di seguito l’ intervista che ci ha rilasciato.


Ciao Alessio , quando hai iniziato a cantare?

Ciao , io ho iniziato a cantare all’età di 6 anni . Cantavo nelle voci bianche al teatro Massimo di Palermo , fino ai 12 anni. Successivamente mi dedicai ad altro , ma comunque la musica era la mia passione esibendomi sempre per le varie manifestazioni.

Come definisci il tuo genere musicale?

Il mio genere musicale lo definisco Pop/Rock. Mi piace definirmi un cantante che spazia tra i vari generi musicali , ma non ho un genere ben definito. Qualsiasi cosa mi piace e mi entra nell’orecchio , la canto.

Qual è il tuo cantante preferito?

Sicuramente Mango , uno dei cantanti che mi ha cresciuto , e grazie a lui ho intrapreso la carriera di cantante perchè mi ha trasmesso questo grande passione. Invece , come cantante donna a livello mondiale , sicuramente Celion Dion , che mi ha ispirato a livello canoro.

Da cosa è stato ispirato il tuo singolo “LA STESSA VOCE CHE”?

Il mio singolo nasce da semplici parole , quelle di voler in un certo qual modo omaggiare mia madre , voler descrivere in questa canzone ciò che è per me mia madre e ciò che vorrei essere io in un futuro . Nel senso che mia madre mi ha cresciuto con dei valori , donna di grande personalità , e io voler un briciolo di lei dentro di me.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare?

Sicuramente , ho sempre detto che l’artista preferito sarebbe Fiorella Mannoia. Il suo stile mi piace molto , specialmente l’ultimo che si è data un pochino alle percussioni , alla musica etnica. 

Ambisci un giorno a poter cantare sul palco di Sanremo?

Si , lo ambisco veramente tanto. Sarebbe una bella esperienza perchè comunque è una grande vetrina Sanremo per noi cantanti. Si dà la possibilità di essere ascoltati da milioni di persone e poter trasmettere anche in quattro semplici serate con una sola canzone realmente quello che vogliamo esprimere.

Il tuo motto?

Il mio motto è “Perseverare e non arrendersi mai”. Alcune volte , le piccole sconfitte ci sono quindi ti senti un pò abbattuto però sono pochi attimi poi arriva quella notizia che ti fa riprendere e dici : “Piano piano ce la posso fare”.

Il tuo tallone d’achille?

Il mio tallone d’achille è la grande sensibilità che ho. Alle volte può essere un pro ma anche un contro perchè la mia grande sensibilità mi porta ad immedesimarmi troppo spesso alle situazioni che mi circondano e quindi tendo a chiudermi o a impietosirmi dinnanzi a situazioni che mi lasciano un pò segnato e ci vuole un pò di tempo per riprendermi.

Hai mai frequentato scuole di canto?

Scuole di canto vere e proprie no , sono sempre stato seguito privatamente. Ho sempre studiato con persone che comunque in un certo qual modo mi hanno sempre seguito a livello di canto nella mia carriera. 

Sei fidanzato?

No, sono single.

Che programmi hai per il 2015?

I miei programmi per il 2015 sono : Gennaio è stato un mese di progettazione che appunto ci ha portato a quello che sarà adesso questo spettacolo che mi vedrà protagonista il 23 aprile al Teatro Savio di Palermo. Lo spettacolo si chiama “DisinCanto” ed è un omaggio al grande Pino Mango. Ci saranno 14 brani , tutti rilavorati e riarrangiati. Saranno i brani più “importanti” della sua carriera  , ci saranno due grandi collaborazioni. Una che sarà presente alla serata che sarà Iskra Menarini , la vocalist di Lucio Dalla ,con la quale duetteremo “Bella d’estate” in chiave rock. L’altra collaborazione sarà una sorpresa. Diciamo solo che è una collaborazione oltreoceano.


Ringraziamo Alessio Scarlata per averci rilasciato questa intervista. Ti auguriamo in bocca al lupo per la serata del 23 aprile al teatro Savio di Palermo.

Saluti da Alba & Nicolò

Precedente HERMES GRECO E TITINA MARONCELLI: LE DINAMICHE DI COPPIA IN CHIAVE COMICO-PARODICA Successivo LE SERIO SISTERS : UN DUO CANORO IMPECCABILE